Cosa dovresti avere nella tua valigetta di primo soccorso
Questo è ciò che dovrebbe esserci nella valigetta di pronto soccorso del tuo pappagallo.
Fai attenzione a che gli integratori sono necessari per gli uccelli che hanno una alimentazione inadeguata che ha bisogno di essere supplementata.
Gli integratori, non sono parte del tuo primo soccorso.
Inoltre, di regola non dovresti somministrare più prodotti contemporaneamente, poiché gli uccelli possono andare in overdose di vitamine liposolubili.
(La somministrazione di qualsiasi prodotto deve sempre essere consigliata da un veterinario aviario esperto!)
Abbiamo pensato un elenco di cose di cui avrai bisogno per la tua cassetta di pronto soccorso per uccelli.
Articoli
F10 Spray germicida per disinfettare
L' unguento F10 può essere usato per coprire una ferita ed ha proprietà curative e antisettiche
Betadine liquido e gel, per tamponare una ferita usando una garza sterile, imbevuta di Betadine. Dopo il primo tocco, cambiare la garza
Benda per uso veterinario
Soluzione salina sterile per lavare la pelle/occhi
Asciugamani sterili per lavarsi le mani/gli occhi
Garze sterili monouso per pulire le ferite
Nastro chirurgico
Forbici
Pinzette
Siringa
Asciugamani di carta
Contenitore impermeabile
Guanti sterili
Scheda di emergenza con i recapiti dei veterinari più prossimi
Polveri
Polvere per fermare il sanguinamento es. farina di mais è anche un elemento essenziale molto importante (la farina di mais può essere applicata a qualsiasi sanguinamento con pressione per aiutarla nella coagulazione)
Recovery formula della Harrison’s è utile se il tuo pappagallo non mangia, in attesa dell’intervento medico
Oli essenziali purissimi posti in diffusore alle concentrazioni consigliate dal produttore, possono aiutare con problemi respiratori
Tutti questi prodotti per gli uccelli dovrebbero essere usati solo quando non è immediatamente disponibile il tuo veterinario, solo per impedire che le cose peggiorino Ti prego di considerare che il primo soccorso e non può essere sostituivo del consulto di un veterinario aviare o della “corsa” d’emergenza verso uno specialista
Il veterinario aviare Aidan Raftery ha detto:
“Sicuramente è una buona cosa avere a disposizione una soluzione salina per cercare di pulire le ferite o l'occhio se vi è entrato un agente irritante, in aggiunta al fiordaliso per cercare di fermare il sanguinamento provocato da una piuma rotta.
Si dovrebbe stare molto attenti nel fasciare un'ala rotta. Ho visto dove un pappagallo lottare contro una benda causando la fuoriuscita dell'estremità dell'osso rotto attraverso la sua pelle.
... "se hai un uccello ipoglicemico e / o disidratato, qualsiasi prodotto contenente calorie ed elettroliti prontamente disponibili avrà un effetto positivo sull'uccello, evitando a volte un effetto davvero drammatico"
Il veterinario aviario Sheryl Calway ha detto:
"La farina di mais (o una qualsiasi altra polvere emostatica disponibile in commercio) vale sicuramente la pena tenerla a portata di mano
Una piuma di sanguinante rotta è una delle emergenze di primo soccorso che se i proprietari riescono ad arginare, la prognosi può essere migliore
Mi piacciono anche i prodotti F10, l'antisettico in particolare, ma probabilmente in qualsiasi situazione in cui questo sarebbe utile, ma è meglio che questo venga prescritto e non utilizzato direttamente dal proprietario”
Uso l'unguento ma ancora una volta, lo prescriverei *se* un uccello ne avesse strettamente bisogno: non applico spesso unguenti sulle piume in quanto le piume si sporcano e durante il preening, le creme vengono ingerite“
La versone originale di questo articolo la troverete su Northernparrots.com